Andrea Olivero
Andrea Olivero, 42 anni, di Cuneo, lascia la guida delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani dopo oltre 6 anni. Dodicesimo presidente nazionale nella storia delle Acli, è stato eletto la prima volta nel 2006 e riconfermato nei congressi del 2008 e del 2012. Dal 2008 è anche portavoce unico del Forum del Terzo Settore.
Riforma del welfare, lotta alla povertà, cittadinanza agli immigrati, fisco e redditi delle famiglie, occupazione giovanile sono i temi che hanno caratterizzato la sua presidenza, oltre all’impegno per un nuovo protagonismo delle associazioni cattoliche e della società civile, che lo ha visto tra i promotori degli incontri di Todi e del movimento “Verso la Terza Repubblica”.
Dando le dimissioni di Presidente Nazionale delle Acli per un impegno diretto in politica così afferma Olivero: al settimanale “Vita”:
«Il mio percorso associativo – ha detto Olivero ringraziando le Acli – mi ha consentito di vivere una grande esperienza sociale e politica», insieme alle persone che «condividevano con me la passione per il mondo e la volontà di servire la Chiesa nell’impegno quotidiano a favore dei più poveri, degli esclusi, degli sfiduciati».
«Le Acli – ha aggiunto a margine Olivero – proseguiranno il loro percorso di mobilitazione della società civile mantenendo con orgoglio e determinazione la propria autonomia e il proprio pluralismo interno».