cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI
anno 2004
1 gennaio
Esce
PARTECIPARE con il messaggio per la "giornata della Pace" dal titolo"
UN IMPEGNO SEMPRE ATTUALE:
EDUCARE ALLA PACE
12 gennaio
Consiglio di Circolo per programmare iniziative sulla pace e sulle attività di primavera.
17 gennaio
Partecipazione della festa di solidarietà senza confini al Palatenda.
24-25 gennaio
Partecipazione al Congresso Provinciale ACLI. I delegati del Circolo ACLI del Prealpino sono: Paolo Cenzato in qualità di Presidente; Forsetti Guido, Pendoli Luciano e Scalfi Angelo eletti dall'assemblea dei soci nel Precongresso 21.12.03
24 gennaio
Esce il libro "l'apporto delle ACLI bresciane al movimento operaio" a cura di Lucio Bregoli del Circolo ACLI del Vill. Prealpino. Il libro è in vendita presso le ACLI provinciali in via Corsica, 165 Brescia.
30 gennaio
Promosso dal Circolo ACLI e dall'Associazione "La Nuova Impronta" si tiene presso l'oratorio un incontro dibattito su "Il caso di Pierina Gilli di Montichiari" tesi di laurea dell'amico Bruno Massaro.
2 febbraio
Consiglio di Circolo per valutare l'andamento del Congresso Provinciale ACLI, programmare la settimana del tesseramento e come partecipare all'iniziativa della Pace promossa dall'A.C.
23 febbraio
Promosso dal circolo Acli incontro dibattito con il Presidente della 2^ Circoscrizione sul tema "IL QUARTIERE DEL PREALPINO E' UN QUARTIERE VIVIBILE? COME MIGLIORARLO?".
22-29 febbraio
Settimana dedicato al tesseramento al Circolo ACLI: dal lunedì al sabato le adesioni si ricevono dalle 17 alle 19 e alla domenica dalle 9 alle 12. Viene distribuito per il villaggio un volantino per promuovere l'adesione..
8 marzo
Consiglio di Circolo per valutare la settimana del tesseramento e il rinnovo cariche e riflessione sulla situazione sociale politica.
12 marzo
Il Circolo Acli predispone una Via Crucis su "Il Calvario della disabilità" su richiesta del parroco.
15 marzo
Consiglio di Circolo per stabilire la data per la festa del tesseramento, rinnovo cariche e riflessione sulla situazione sociale politica.
21 marzo
Festa del Tesseramento con la presenza del Presidente della Zona su dei Circoli ACLI città Dante Mantovani. L'assemblea degli iscritti elegge i membri del Consiglio di Circolo.
5 aprile
Il Consiglio di Circolo elegge la nuova Presidenza di Circolo:Pendoli
Luciano, Presidente
Agnesi
G. Luigi, Vice Presidente
Bregoli
G. Lucio, segretario
Frerini
Felice, amministratore
Beltrami
Nilo, membro di presidenza
Cenzato
Paolo, membro di presidenza
Forsetti
Guido, membro di presidenza
Ragone
Nicola, , membro di presidenza
Scalfi
Angelo, membro di presidenza
Zibardi Luciano, membro di presidenza
6 aprile
Viene inviata una lettera a tutti gli iscritti comunicando gli eletti della nuova presidenza.
3 maggio
Consiglio di Circolo con il seguente o.d.g.:
Valutazione delle risorse del circolo e della comunità
partendo da alcuni
spunti del presidente Pendoli.
17 maggio
Consiglio di Circolo con il seguente o.d.g.:
Ripresa della discussione sulla
relazione fatta dal
Presidente nel Consiglio di Circolo scorso: per sollecitare la riflessione e il
dibattito viene allegata alla convocazione la sintesi della relazione preparata
dal
Presidente.
Nelle comunicazioni viene prospettato un incontro con il
parroco don Luciano e una giornata di studio.
31 maggio
Consiglio di Circolo per discutere e formulare proposte su alcune esigenze avanzate dal parroco che ha invitato tutti i gruppi parrocchiali ad un incontro per il 4 giugno 2004. Le proposte uscite dalla discussione vengono raccolte in un documento da presentare all'incontro.
8 giugno
Incontro dibattito in occasione delle elezioni amministrative del Consiglio Provinciale sul tema "La partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale dell'Amministrazione Provinciale" relatore Aldo Ungari
14 giugno
Consiglio di Circolo per approfondire ed elaborare le proposte uscite dall’incontro con i gruppi parrocchiali di venerdì 4 giugno. Allegata alla convocazione il verbale dell’incontro con i gruppi parrocchiali..
5 luglio
Consiglio di Circolo per valutare gli incontri effettuati presso la Parrocchia con i gruppi, le associazioni e i movimenti. Ripresa della discussione sulla ricerca e valorizzazione delle risorse umane del Circolo Acli per una migliore partecipazione associativa. All’incontro partecipa anche don Luciano.6 settembre
Consiglio di Circolo per preparare il semestre formativo e PARTECIPARE di settembre.
Settembre
Esce PARTECIPARE dedicato alla 44^ Settimana Sociale dei Cattolici e al programma del Semestre Formativo.
15 settembre
Viene inviato ai gruppi parrocchiali e agli iscritti alle ACLI la brochure del semestre formativo
20 settembre
Viene pubblicizzata la giornata di studio sul tema "La democrazia: nuovi scenari e nuovi poteri" che si terrà domenica 26 settembre 2014. L'incontro dà inizio al semestre formativo.
26 settembre
Si tiene la giornata di studio sul tema "La democrazia: nuovi scenari e nuovi poteri" relatore don Ruggero Zani direttore della Pastorale Sociale della diocesi. (schema della relazione)
Viene messa a disposizione una trilogia di documenti sull'educazione alla legalità, alla socialità e alla pace.
3 ottobre
Partecipazione di alcuni membri di presidenza all'assemblea dei dirigenti delle Acli bresciane.
4 ottobre
Consiglio di Circolo per approfondire la relazione di don Ruggero Zani. Allo scopo viene preparata una sintesi della giornata di studio a cura di Lucio Bregoli. Viene inviato alla Voce del Popolo una lettera che illustra il Semestre formativo perché la pubblichi.
10 ottobre
Esce PARTECIPARE di ottobre dedicato al primo incontro del semestre formativo
19 ottobre
Semestre formativo. Si tiene il secondo incontro sulla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Tema: "chi non lavora..." i mutamenti del mercato del lavoro e le nuove forme di produzione. Rel. Cristina Carrera operatore politico presso la Filca Cisl di Brescia
8 novembre
Approfondimento della relazione di Cristina Carrera. Per l'incontro viene predisposta un'apposita traccia seguendo la relazione della Carrera.
15 novembre
Esce PARTECIPARE di novembre dedicato al secondo incontro del semestre formativo.
23 novembre
Semestre formativo. Si tiene il terzo incontro sulla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Tema: "Una democrazia grande quanto il mondo" Globalizzazione e valori democratici. Relatore Noè Ghidoni presidente provinciale MCL.
7 dicembre
Approfondimento sulla relazione di Noè Ghidoni.
Valutazione di alcuni problemi riguardanti i marciapiedi di via Settima. In merito a questo problema viene inviata una lettera di richiesta informazioni al sindaco e al Presidente della 2^ Circoscrizione.
10 dicembre
Esce PARTECIPARE di dicembre dedicato al terzo incontro del semestre formativo
14 dicembre
Semestre formativo. Si tiene il quarto incontro sulla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. Tema: "Per forza o per amore" democrazia delle regole o dei valori? Relatore Angelo Patti Presidente provinciale delle ACLI. (schema relazione)