cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI

anno 1982

20 gennaio 1982

Viene inviata una lettera alle sezioni della D.C., del PCI, del PSI, del Circolo MCL e del gruppo Animatori 3^ età del Vill. Prealpino sul tema della Ristrutturazione della Cascina Pederzani.

 

29 gennaio 1982

Presso la sede del Circolo ACLI, e su iniziativa del Circolo stesso, si tiene un incontro delle forze politiche e sociali del Quartiere e dei rappresentanti nel Consiglio della 2^ Circoscrizione per discutere lo stato dei lavori per il recupero della Cascina Pederzani e la sua destinazione ad attività sociali. 

Al Termine dei lavori viene redatto un documento di massima dando il compito alle ACLI, alla sez. DC locale, al Consigliere di Circoscrizione Mauro Biasin e al gruppo animatori della 3^ età di completarlo e farlo avere non solo alle associazioni presenti ma anche a quelle che sono state invitate e non hanno partecipato all'incontro.

 

30 gennaio 1982

Il documento sulla Cascina Pederzani viene completato e inviato al Presidente e ai Consiglieri della 2^ Circoscrizione, ai partiti e alle associazioni del Villaggio.

 

febbraio 1982

Viene inviato una lettera agli iscritti dove si porta a conoscenza una serie di iniziative e la situazione della realtà del quartiere del Prealpino. Nel volantino si porta a conoscenza degli iscritti le modalità per iscriversi alle ACLI: tutto il mese di febbraio sarà dedicato al tesseramento.

 

16 febbraio 1982

Consiglio di Circolo dedicato alla preparazione degli incontri di Venerdì 19 e 26 febbraio sul tema della pace e dell'enciclica di Giovanni Paolo II "Laborem exercen". 

 

18 febbraio 1982

Viene fatta un'assemblea con le forze politiche e sociali del Quartiere e dei rappresentanti nel Consiglio della 2^ Circoscrizione per discutere il documento sulla Cascina Pederzani. Il documento viene accettato così come è stato elaborato.  La sez. D.C.  presente all'incontro, pur partecipando alla stesura di tale documento - modificato due volte su sua richiesta - ritiene di non poterlo firmare perché il gruppo D.C. in Circoscrizione ha preso impegni totalmente diversi.

 

19 febbraio 1982

Incontro pubblico sul tema "Impegno per la Pace"; rel. Traversi Pier Angelo di Pax Cristi.

 

26 febbraio 1982

Incontro pubblico sul tema "L'uomo e il lavoro", riflesssione sull'enciclica di Giovanni Paolo II "Laborem exercen". Relatore Riccardo Imberti, Presidente Provinciale delle ACLI.

 

16 marzo 1982

Consiglio di Circolo con il seguente o.d.g.:

- Valutazione Tesseramento

- Convegno sul programma delle attività future

- Varie

 

5 aprile 1982

Presso il Circolo ACLI si tiene un'assemblea dei cittadini del Vill. Belvedere sul problema della raccolta dei rifiuti.

 

25 aprile 1982

Festa del Tesseramento presso il Monastero di S. Gallo (Botticino) con S. Messa, relazione sociale e politica del Presidente, visita al museo etnografico e alla scuola di restauro dell'ENAIP.

 

30 novembre

Assemblea aperta  sul problema della disoccupazione giovanile al Prealpino.