Circolo ACLI

 Vill. Prealpino

 

     Promossa dal nostro Circolo ha avuto luogo Venerdì 31/10 u.s. l'Assemblea Popolare per valutare, ad un mese dall'entrata in funzione, il servizio di trasporto pubblico effettuato dal pulmino n°  8.

     L'Assemblea, dopo avere espresso soddisfazioni perché finalmente si è concretizzata l'entrata del pulmino all'interno del Villaggio, ha discusso, percorso, fermate, e frequenze concordando sulle seguenti proposte di variazione che tendono ad soddisfare reali esigenze che l'attuale servizio non soddisfa.

1)  Il Capolinea, attualmente posto in traversa XXII^ deve essere posto in Via Tovini o nello spazio di fronte al condominio o in corrispondenza allo spazio di fronte al Bar Prealpino.

2)  Le fermate: (seguendo il percorso dall'entrata nel Villaggio da Via Triumplina) sta bene quella vicina alla Farmacia (Via Brolo), quella vicina alle scuole Medie L. Pirandello (Via Brolo), quella difronte al campo sportivo (Via Brolo): quella in Trav. XXII^ , (ex capolinea) dovrebbe essere arretrata di alcune decine di metri in Via XI^: quella all'inizio di Trav. VIII^ dovrebbe essere spostata all'incrocio tra Trav. XXII^ con Via IX^.  Sta bene per le altre due fermate.

3)  L'Assemblea sottolinea la necessità di trovare una soluzione ( semaforo a comando) per l'uscita in Via Triumplina onde evitare tempi di percorrenza troppo elevati soprattutto nelle ore di punta.

4) Si chiede che venga studiata la possibilità, anche solo con deviazioni di mezzi in servizio sulla linea n° 8, di effettuare il collegamento tra il Villaggio Prealpino e l'ospedale Civile in relazione all'orario  di visite.

5) L'Istituzione di alcuni sensi unici creano notevoli disagi, in modo particolare quello in Via Tovini (tra la Chiesa e i condomini) soprattutto perché devia tutto il traffico di ritorno dalla città a mezzogiorno in Trav IV^  proprio in coincidenza con l'uscita dei bambini dalla scuola elementare ( oltre cinquecento bambini). A questo riguardo si propone:

a) l'allargamento di Via Tovini nel tratto tra Chiesa e i condomini.

b) in attesa dell'allargamento di Via Tovini studiare la possibilità di fare uscire i bambini dalla scuola materna, ma in modo particolare della elementare in Via V^.

   L'Assemblea invita gli organi responsabili a provvedere con tempestività alle modifiche richieste.