«CIRCOLO  ACLI

  VILL. PREALPINO                                                           22/7/1969  

 

   Carissimo amico, amica,

                                            Venerdi 11 Luglio ci siamo incontrati, abbiamo assieme analizzato, sia pure a grandi tratti, la situazione della nostra comunità e la nostra posizione di giovani in essa.

Gli amici e amiche presentì si sono impegnati a studiare alcuni problemi, ai quali si sentono particolarmente interessati o coinvolti, e presentarli a tutti Venerdì  25 Luglio, giorni in cui ci ritroviamo nella sede del Circolo ACLI presso il bar Prealpino, alle ore 20,30, per iniziare il dialogo e la collaborazione tanto auspicata nel precedente incontro.

Gli amici dell'impegno sociale ci hanno incaricati di preannunciarti i titoli dei problemi che verranno da loro presentati:

1°) Schede Cineforum: sui film che l'Excelsior proietterà e ritenuti di volta in volta di particolare importanza per il loro contenuto o per il loro valore culturale;

2°) Controscuola: come fare la storia  in modo nuovo e diverso da come viene insegnata nelle scuole?

3°) La funzione e l'importanza del sindacato, e soprattutto di un certo tipo di sindacato, nella nostra società di

      tipo capitalista;

4°) I partiti sono in crisi! dipende dalle persone o è il modo errato di far politica?

Attorno a questi ed altri temi, che anche tu sei invitato a suggerire, verranno formati dei  gruppi di studio e di pressione, che verranno strutturati in modo libero e dinamico.

Pensaci! ma che dico, tu ci hai già pensato, perché tu sei un ragazzo/a responsabile: a te come a noi non va di vivere da rimorchiato, ma vogliamo assieme essere protagonisti del nostre tempo.

Ricorda che lo studio dei nostri problemi e la pressione sono gli unici strumenti che abbiamo a disposizione per tentare di costruirsi un mondo più giusto, meno malvagio di quello attuale.

Non mancare sei importante e responsabile

Un gruppo di amici.»