Lettera inviata a tutta la popolazione in occasione del tesseramento 

 

«Egregio Signore,

Gentil Signora o Signorina,

                                 certamente conosce le A.C.L.I. il Movimento sociale dei lavoratori cristiani, che opera per l'elevazione integrale della classe lavoratrice e impegna le sue energie migliori per realizzare col concorso di tutti una società più giusta, più umana, più cristiana.

     Anche al nostro Villaggio esiste un Circolo A.C.L.I. che cerca di assolvere il meglio possibile la sua funzione a servizio dei lavoratori, delle loro famiglie e a servizio delle esigenze della nostra comunità.

     Tra le iniziative prese dal Circolo A.C.L.I. in questi ultimi tempi ricordiamo:

1.       L'azione per il prolungamento all'interno del Villaggio del percorso del pulmino ( si stanno sistemando le strade )

2.       L'inchiesta per le "CORSE RAPIDE", con la quale abbiamo individuato le zone nelle quali lavora il maggior numero di abitarti del Villaggio e che ci ha permesso di iniziare l'azione per l'istituzione di corse rapide "tra il Villaggio e la zona O.M. - S. Eustacchio in cui lavorano 160 persone del Villaggio.

Il problema dei trasporti ci ha particolarmente impegnato e ci impegna perché è uno degli aspetti che appesantiscono la condizione dei lavoratori. Per questo, oltre a cercare le soluzioni migliori per i percorsi il Circolo si sta impegnando anche per sollecitare la revisione delle norme di concessione degli abbonamenti per le commesse e le impiegate.

3.       L'indagine sulla situazione scolastica dei tre ordini di scuole, materna, elementare e media, che ci ha permesso di notare le gravi carenze che si manifesteranno nella disponibilità di aule fin dal prossimo anno scolastico.

4.       La sollecitazione della partecipazione alla vita della comunità di Bovezzo, mediante l'analisi delle esigenze e dei problemi e adeguate iniziative di animazione.

5.       L'organizzazione della Scuola Media Serale " ROBERT KENNEDY" per lavoratori.

6.       Il servizio di assistenza sociale ( pratiche per assegni familiari, pensioni, ecc.)

7.       L'organizzazione di gite anche a carattere culturale.  

   MOLTE ALTRE SONO LE INIZIATIVE CHE STIAMO DISCUTENDO E CHE VORREMMO REALIZZARE, MA …. SIAMO IN POCHI!

POSSIAMO FARE MOLTO DI PIU'

se anche Lei ci aiuta e si impegna con noi

Il mondo nuovo che tutti desideriamo si costruisce con la collaborazione che é dovere di tutti e di ognuno.

Dal  15  al  22  Dicembre é indetta

LA  SETTIMANA  DEL  TESSERAMENTO

Ogni sera dalle 20 alle 22 presso il " BAR PREALPINO" - Traversa X^ - e la domenica dalle ore 9 alle 20 , aspettiamo la Sua adesione (quota L. 1.000)

      L'attendiamo, fiduciosi della sua sensibilità.

                  L 'ASSISTENTE                                        IL PRESIDENTE

          ( Don Nicola Pietragiovanna)                               ( Giovanni Loda)  

 

Carissimi,

               chiedo ospitalità al foglio dell'A.C.L.I. per dirVi che se, alcuno non avesse ancora consegnato l' ''OFFERTA PRO SEMINARIO" lo può fare la prossima Domenica 22c.m.

    Chiedo scusa e Vi saluto.  Don Nicola.»