Circolo A.C.L.I.

  Villaggio Prealpino

                                                          All'Ill.mo Sig. Sindaco

                                                          Ai Sigg. Assessori ed

                                                          Ai Consiglieri del Comune

                                                            di         B R E S C I A

   

     Il circolo ACLI del Villaggio Prealpino sensibile ai problemi sociali che interessano la comunità e convinto assertore del diritto allo studio di ogni cittadino, interpretando le preoccupazioni della popolazione, ha svolto una accurata indagine sulla situazione scolastica del quartiere, considerando la popolazione scolastica, attuale e futura, e la recettività degli edifici.

     I risultati che a nostro avviso indicano la necessità di un urgente intervento, costituiscono, pensiamo, motivo di ri­flessione e di impegno dei responsabili dell'amministrazione pubblica. Riteniamo sia nostro dovere esporli integralmente.

     La nostra indagine ha considerato in particolare la situazione degli edifici scolastici dei tre tipi di scuola: materna, elementare e media esistenti al villaggio.  Non ha inve­ce considerato la situazione delle strutture parallele alla scuola quali biblioteche, luoghi di discussione, ecc.

     Ciascun edificio è stato considerato nella sua realtà funzionale e quindi nel suo stato di conservazione, nella sua rispondenza allo esigenze attuali e future degli allievi e nella sua idoneità dal punto di vista didattico.

Scuola materna: esistono due edifici uno al Villaggio Prealpino e uno alla Stocchetta.

     Al Villaggio Prealpino (scuola materna convenzionata) attualmente funzionano 5 sezioni con possibilità di sistemazione di altre 2. I bambini iscritti sono 260 (dei quali 25 si sono ri­tirati). I locali sono di proprietà della Parrocchia. Ritenia­mo opportuno far notare che negli ultimi anni l1aumento (cir­ca 30 bambini all'anno) ha seguito il seguente andamento:

1964: 90   -   1965: 150   -   1966: 200   -   1967: 230   -  1968: 260.

     Dei bambini iscritti nell'anno 1968-69   40-50 provengono dal Comune di Bovezzo.

     Alla Stocchetta (metodo Montessori) attualmente funzionano 3 sezioni e ne è già predisposta una quarta. I bambini iscritti sono 128 e negli ultimi tre anni il numero è stato pressoché stabile. Degli iscritti nell'anno 1968-69  15-20 bambini provengono dalla parte di Stocchetta sotto il Comune di Concesio.

Scuola elementare: gli edifici sono due. Uno al Villaggio Prealpino ed uno alla Stocchetta.

     Al Villaggio Prealpino le classi sono attualmente  15 (3 prime delle quali una è staccata alla elementare Nazario Sauro a Stocchetta, 4 seconde, 3 terze, 3 quarte, 2 quinte). I bambini iscritti sono 367 dei quali 90-100 provengono dal Comune di Bovezzo.

     Nel 1966-67 le classi erano 13 e nel 1967-68 erano  15.

     Alla Stocchetta le classi sono attualmente 11, cinque delle quali funzionano con il metodo Montessori.

     Alla elementare con metodo normale sono iscritti 138 bambini (2 prime, 1 seconda, 1 terza, 1 quarta ed 1 quinta) dei quali 14 provengono da altri comuni. Alla sezione Montessori sono iscritti 118 alunni (1 prima, 1 seconda, 1 terza, 1 quar­ta e 1 quinta) 13 dei quali provengono da altri comuni.

     Negli ultimi tre anni la popolazione scolastica ha subito le seguenti variazioni: Montessori                   1966 - 67  bambini 104

                                    1967 - 68      "        112

Metodo normale            1966 - 67  bambini 113

                                     1967- 68       "        122

     Si ritiene opportuno far rilevare che né al Villaggio Prealpino né alla Stocchetta esiste un'aula da adibire a refettorio per cui i bambini (quelli del Villaggio si devono trasferire alla Stocchetta) mangiano in un corridoio.

Scuola media

     Attualmente frequentano la scuola media, "L. li randello" 376 studenti che occupano 16 aule (6 prime, 6 seconde, 4 terze) e che provengono  dai seguenti comuni: Brescia 57 - Bovezzo 83 - Collebeato 23 - Concesio 1 - Conicchio 3  -  S. Bartolomeo 2 - Stocchetta (BS) 22 - Villaggio Prealpino 179 - Stocchetta Concesio 6.

     Nel 1966-67 i frequentanti erano 314 (5 prime, 4 seconde, 4 terze) e nel 1967-68 erano 354 (6 prime, 5 seconde, 4 terze).

     Per quanto sopra esposto possiamo dedurre quanto segue:

Scuola Materna ed elementare

  •  Stocchetta: Bambini all'ultimo anno circa  50 + 40 bambini che non frequentano la scuola materna

        - in totale sono 90 bambini che il prossimo anno frequenteranno la 1^  elementare.

  • Vill. Prealpino: Bambini ultimo anno circa 80 + 80 bambini che non frequentano la Scuola materna    

      - in totale sono 160 bambini che il prossimo an­no frequenteranno la 1^ elementare.

    Attualmente funzionano 6 classi. Mancano quindi 4 classi per la prima. Mancano pure 1 prima alla Stocchetta, ed 1 quinta al Villaggio.

     Per effetto dei nuovi insediamenti (52 appartamenti in costruzione più 150 di prossima costruzione) si avrà un ulteriore aumento di popolazione scolastica (50 bambini circa) si ren­deranno quindi necessarie altre due classi.

Scuola Media

     Calcolando la popolazione scolastica della quinta elementare (senza considerare l'eventuale aumento dei licenziati dalla quinta della scuola di Bovezzo) e lo spostamento delle classi degli studenti che frequentano la media si può stabilire che il prossimo anno molto probabilmente si dovrà istituire una nuova classe (le attuali 4 sezioni di terza dovrebbero diventare cinque).

     Se si considera che  attualmente lo aule disponibili sono 17 e che il prossimo anno le classi dovrebbero essere 17 e quindi occupare tutte le aule, si pone il problema di trovare una sistemazione adeguata per le aule di applicazioni tecniche e artistiche.

Il problema si potrebbe risolvere, a detta anche del Preside, adattando lo scantinato (attualmente adibito a palestra) e costruendo all'esterno la palestra stessa.

I dati così ampiamente esposti non necessitano di ulteriori chiarimenti ed illustrazioni e si invitano le Autori­tà competenti a predisporre quei tempestivi interventi atti a risolvere con lungimiranza il problema allo scopo di evitare tutti quei disagi a cui la popolazione sarebbe sottoposta sin  dall'inizio del prossimo anno scolastico.