cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI
anno 1979
9 gennaio 1979
Riunione del Consiglio di Circolo all'o.d.g.:
- istituzione di un fondo di ricerca e documentazione "Vittorio Loda"
- proposte sulla qualità della vita
- problema scuola
- centro sociale
- problemi amministrativi del comune di Bovezzo.
16 gennaio 1979
Riunione del Consiglio di Circolo dove vengono ripresi i temi della scuola, del centro sociale e dei problemi del comune di Bovezzo. Viene affrontato il tema del Sinodo Diocesano.
23 gennaio 1979
Il Circolo ACLI organizza presso la scuola Materna parrocchiale un dibattito sul ruolo dei laici nel Sinodo Diocesano bresciano e il significato che il Sinodo stesso deve avere per la comunità cristiana. Relatrice dell'incontro Angiola Mantovani, vice presidente di A.C.
30 gennaio 1979
Il Consiglio di Circolo si riunisce per poter continuare la riflessione sui temi del centro sociale e della scuola.
2 febbraio 1979
Viene inviata una lettera alla presidenza provinciale delle ACLI, e per conoscenza alla presidenza nazionale e regionale, nella quale si afferma che nell'assemblea annuale degli iscritti l'assemblea ha deliberato, per onorare la memoria di Vittorio Loda, nome del nostro giovane segretario di Circolo che la morte ci ha strappato in un incidente stradale il 1 luglio 1978, di dedicargli il Circolo ACLI del Vill. Prealpino.
12 febbraio 1979
Presso il Circolo ACLI, promosso dal Circolo stesso, si tiene un incontro con in Circoli ACLI della città per discutere quale presenza deve aver il Circolo ACLI nel territorio in cui è inserito. Relatore dell'incontro Pietro Praderi, segretario nazionale delle ACLI, già responsabile dei problemi del Territorio per le ACLI nazionali.
febbraio 1979
Viene inviata una lettera ai rappresentanti e alle articolazioni organizzative della parrocchia del Prealpino e della Stocchetta per analizzare e discutere i problemi connessi alla eventuale istituzione di un Centro Sociale nella "Cascina Pederzani". Allegato alla lettera viene allegata una traccia di discussione.
L'incontro, previsto per il 16 febbraio presso la scuola Materna, viene fatto presso il Circolo ACLI.
19 febbraio 1979
Su iniziativa del Circolo i circoli ACLI del Violino, Vill. Sereno, Urago Mella, S. Eufemia e Mompiano vengono coinvolti su un'ipotesi di un fondo per onorare la memoria di Vittorio Loda.
22 febbraio 1979
Il Circolo ACLI del Vill. Prealpino con i circoli ACLI del Violino, Vill. Sereno, Urago Mella, S. Eufemia e Mompiano istituiscono un fondo in memoria di "Vittorio Loda" con lo scopo di bandire un concorso di ricerca sulla figura e sull'opera di padre Marcolini, con particolare attenzione alla nascita dei Villaggi Marcolini e quindi al periodo della ricostruzione, alla condizione operaia nel dopoguerra, allo sviluppo dei problemi della crescita civile della città di Brescia, per mettere in luce il contributo che i cattolici hanno dato alla soluzione dei problemi del nostro tempo.
L'iniziativa viene portata a conoscenza anche ai circoli ACLI della città che non hanno partecipato all'incontro del 19 con una lettera dove si spiega l'iniziativa e viene a sua volta rivolto un invito a partecipare all'incontro del 28 febbraio al fine di mettere a fuoco e di perfezionare l'iniziativa. Allegato l'ipotesi di costituzione del fondo "Vittorio Loda".
Per seguire l'iniziativa il Circolo ACLI delega G. Lucio Bregoli e Arturo Milanesi.
13 marzo 1979
L'iniziativa del fondo "Vittorio Loda" viene fatta conoscere a tutti i circoli ACLI della provincia con un'apposita lettera.
20 marzo 1979
Il Consiglio di Circolo si riunisce con il seguente o.d.g.: Tesseramento, incontri-dibattito aperti al pubblico e corsi di formazione.
24 marzo 1979
Viene distribuito un volantino per il tesseramento con le modalità da espletare per iscriversi.
25 marzo 1979
Lettera inviata alle parrocchie del Vill. Prealpino, della Stocchetta se ai rappresentanti dei rispettivi gruppi parrocchiali ad un incontro sul tema della cascina Pederzani. Alla lettera viene allegato una traccia di lavoro su cui discutere e tre schede: scheda del manufatto, rilievo planimetrico e una scheda sulle realtà associative esistenti al Vill. Prealpino.
27 marzo 1979
Assemblea degli iscritti per riflettere sul problema del Centro Sociale e in preparazione all'incontro con i Consigli Parrocchiali del Vill. Prealpino e della Stocchetta..
aprile 1979
Viene distribuito un volantino per il servizio di patronato a tutti coloro che sono autorizzati a fare versamenti volontari per la pensione INPS.
2 aprile 1979
Riflessione sull'enciclica di Giovanni Paolo II "Redemptor hominis"; relatore padre Zane, incaricato dal vescovo di seguire le ACLI provinciali.
4 aprile 1979
Incontro tra i Circoli ACLI della vicaria nord della città per riflettere e approfondire i temi del Sinodo Diocesano e valutare le iniziative di riflessione e partecipative da assumere per realizzare la migliore presenza dei lavoratori nell'esperienza di fede che la Chiesa bresciana sta vivendo. Successivamente viene redatta una sintesi dell'incontro e distribuita nelle parrocchie della Vicaria nord.
5 aprile 1979
Presso la scuola Materna parrocchiale, promosso dal Circolo ACLI, si tiene l'incontro con i gruppi parrocchiali del Vill. Prealpino e la Stocchetta sul tema della cascina Pederzani e del Centro Sociale.
14 aprile 1979
In occasione della Pasqua il Circolo ACLI nell'inviare gli auguri di una buona Pasqua attraverso un ciclostilato invita gli iscritti a prendere coscienza di un dramma che assurdamente colpisce ancora l'umanità, la morte ogni anno di 17 milioni di bambini per malnutrizione.
20 aprile 1979
Dibattito pubblico su "Rinnovo dei Contratti di Lavoro"
22 aprile 1979
Viene inviato a tutti i gruppi parrocchiali del Vill. Prealpino e la Stocchetta, che avevano partecipato all'incontro del 5 aprile sul tema della cascina Pederzani e il Centro sociale, l'invito per 5 maggio per continuare la discussione avviata. Allegato all'invito la sintesi dell'incontro precedente.
4 maggio 1979
Dibattito pubblico su "Il significato delle elezioni europee". Introduce Mario Picchieri, gia segretario provinciale e del Circolo ACLI di Mompiano, attento osservatore dei fenomeni politici.
giugno 1979
Tutti
i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20,30 alle 22,00 il Circolo ACLI mette a
disposizione gratuitamente personale qualificato per la denuncia dei redditi.
10 giugno 1979
Presso l'asilo Parrocchiale, con una Messa nella cappella delle suore celebrata da padre Zane, si tiene la festa del Tesseramento.
Dopo la Messa presso il Circolo ACLI si tiene la relazione delle attività del Circolo e le future iniziative. Segue un breve rinfresco e la distribuzione delle tessere.
Nel pomeriggio viene effettuata una passeggiata insieme sulle nostre montagne.
1 luglio 1979
Il Circolo ACLI del Prealpino, con la collaborazione di un gruppo di aclisti dei circoli ACLI città, organizza una gita a Fiesole - Firenze con un incontro con padre Ernesto Balducci sul tema "Presenza del cristiano nel mondo contemporaneo".
25 settembre 1979
Consiglio di Circolo per formulare un programma di massima per le attività del nuovo anno sociale.
14 ottobre 1979
Presso la Baracca dei Lavoratori, sede del Circolo ACLI, si tiene la festa della Castagnata
19 novembre 1979
Su invito del Circolo ACLI di S. Eufemia il Consiglio di Circolo partecipa a una riflessione sull'andamento dei Consigli di Circoscrizione.
dicembre 1979
Viene distribuito un volantino a firma PCI - PSI - DP - ACLI vill. Prealpino su un documento presentato in Consiglio di Circoscrizione e boicottato per sollecitare la realizzazione del Centro Sociale nella cascina ex Pederzani.
22 dicembre 1979
Presso il Circolo ACLI in occasione del Natale don Battista Rossi, prete operaio, tiene una riflessione religiosa.