«Circoli A.C.L.I. - Città Zona Nord

               27 maggio, 1970

Al Candidato alle Elezioni Amministrative

del Comune di Brescia

 Sig. …………………………………….

                        Via. ……………………………………

   Sig.          Candidato,

                            troppo spesso la campagna elettorale è ed è stata la "fiera della demagogia", lo sforzo organizzativo  di partiti, di gruppi e dì individui per carpire con tutti i mezzi l'adesione dei cittadini a singoli e  a uomini.

   Ma, passato il giorno delle elezioni, fatta la "conta" dei voti, il cittadino, tanto importante prima del voto, viene dimenticato e per cinque anni gli amministratori interpretano, senza mai interpellarlo, le sue esigenze.

E' possibile fare in modo che il cittadino, il lavoratore conti qualcosa di più di un voto? E' possibile prevedere momenti ed occasioni in cui le comunità di quartiere che vivono all'interno della città possono esprimere il loro parere sui problemi della vita amministrativa prima che le soluzioni diventino formali delibere del Consiglio Comunale?

   I Circolo À.C.L.I. della zona nord della città ritengono che sia possibile e che si tratti solo di volontà politica!

   Per questo chiedono la sua adesione e il suo impegno sui seguenti punti:

1.    L'impegno di incontrarsi in pubblica assemblea con le comuni­tà in cui operano i nostri Circoli, almeno una volta ogni tre mesi.

2.   L'impenno di discutere con le comunità di cui sopra il progetto di bilancio preventivo e gli interventi urbanistici che interessano il. quartiere prima che il Consiglio Comunale li ab­bia deliberati.

3.   L'impegno di promuovere la dotazione ai Quartieri di locali per riunioni ed attività culturali e collettive in genere.

4.       L'impegno di discutere con la popolazione entro sei mesi dall'elezione la situazione scolastica dei nostri Quartieri che presenta gravi carenze.

5.       L'impegno di discutere con la popolazione entro sei mesi dall'elezione un progetto per dotare i nostri Quartieri di aree verdi attrezzate

6.       L'impegno di discutere entro sei mesi dall'elezione il servizio di trasporto pubblico urbano in relazione alle esigenze dei lavoratori (Corse "rapide", abbonamenti preferenziali, tariffa oraria, percorsi, frequenza, costo, ecc..)

   Mentre Le precisiamo che la presente sarà portata a  cono­scenza della popolazione dei nostri Quartieri, La preghiamo di voler comunicare per iscritto la Sua adesione ad uno qualsiasi dei Circoli firmatari. La mancata risposta entro un ragionevole lasso di tempo (dieci giorni)  significherà il suo dissenso alla nostra iniziativa.

Seguono gli indirizzi dei Circoli promotori.»