CIRCOLI ACLI CITTA'

Cronologia di una esperienza comune: anni settanta

27 maggio 1970

Lettera ai candidati alle elezioni Amministrative del Comune di Brescia da parte dei Circoli ACLI Città, della zona Nord (Circoli ACLI: Vill. Prealpino, Cristo Re, S. Bartolomeo, Mompiano, Stocchetta, S.S. Trinità)

 

4 giugno 1970

Lettera alla popolazione dei Circoli ACLI della zona Nord dove si afferma di avere chiesto ai candidati al Consiglio Comunale di Brescia rappresentanti, la D.C., il P.S.I., il P.C.I., e il P.S.I.U.P., un preciso impegno in modo da non rendere vana la parola di partecipazione e di limitare il loro mandato incontrollato trasformandolo in uno strumento di vera vita democratica.  Sotto viene riportata la lettera inviata ai candidati.

 

16 giugno 1970

Lettera dei Circoli ACLI città della zona Nord ai Consiglieri comunali della D.C., il P.S.I., il P.C.I., e il P.S.I.U.P e del PSU, per un incontro per il 22.6.1970 presso il Circolo ACLI del Vill. Prealpino

Trav. X, 2.

(in archivio relazione introduttiva dell'incontro)

 

Autunno 1970

Per iniziativa dei Circoli ACLI città si da vita ad una scuola per lavoratori studenti per poter conseguire la maturità. La scuola viene intitolata "DON MILANI".  Responsabile e coordinatore è Angelo Boniotti. 

 

primavera 1972

Su iniziativa di p. Barlera, parroco di S. Maria della Vittoria, e di don Nicola Pietragiovanna,  presso il bar dell'oratorio parrocchiale SMV dove ha sede anche il Circolo ACLI, vengono invitati alcuni esponenti della Federacli di Crema per dar vita a Brescia una scissione dalle ACLI. Nessun dirigente dei Circoli ACLI è invitato. L'invito è personale.

Anche se non invitati partecipano all'incontro Sandro Albini, Guido Pedrali, Bregoli G. Lucio e altri. 

 

11 APRILE  1975

Assemblea pubblica riguardante i dati catastali da inserire nella denuncia dei redditi in quanto presso il catasto non è possibile reperire nessun dato riguardante i quartieri della cooperativa "La Famiglia". Nell'iniziativa vengono coinvolti anche i circoli ACLI del Vill. Sereno, Violino e Badia.

 

17 APRILE  1975

Presso i Villaggi Prealpino, Sereno, Violino e Badia vengono distribuiti dei volantini su cui viene indicato come è possibile ricostruire le rendite catastali.

 

9 giugno 1975

Esce un numero speciale di “PARTECIPARE” sulle elezioni amministrative e di Quartiere. Alla stesura del giornalino partecipano anche i Circoli ACLI della città.

 

giugno 1975

Incontri con tutti i Consigli Direttivi dei Circoli ACLI della Città per effettuare una indagine conoscitiva sui comitati di Quartiere in cui i Circoli sono inseriti.