cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI

anno 1968

 

16 aprile 1968

Il Circolo ACLI del Vill. Prealpino, in collaborazione con i Circoli di Stocchetta - Bovezzo - S. Andrea, organizza un corso serale al fine di permettere il conseguimento della licenza di III^ Media a tutti coloro che abbiano età non inferiore a 15 anni. 

La scuola viene denominata: scuola media serale "Robert Kennedy" e viene gestita praticamente dal Circolo ACLI del Vill. Prealpino. 

Chi intende iscriversi deve fare richiesta tramite un apposito modulo dal quale è possibile verificare se il giovane lavora o è disoccupato.

Viene aperto un apposito libretto al portatore intitolato alla scuola  con la Banca S. Paolo di Brescia presso lo sportello di Concesio in data 3.12. 1968. 

Viene effettuato un bilancio di previsione.

La scuola termina nel 1971 e il libretto viene estinto il 16 marzo 1973.

 

30 aprile 1968

Si tiene l'assemblea dei soci che decide di tenere nuove elezioni del Consiglio di Circolo per sopravvenuti impegni dei dirigenti in carica.

 

5 maggio 1968

Viene inviato a tutti gli iscritti la lettera di convocazione per la elezione del Consiglio di Presidenza che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio 1968. Nella lettera sono spiegate  anche le modalità con le quali devono essere presentate le liste dei candidati. La Commissione elettorale è formata da Gianni Pandolfo, Adriana Mostarda e Girelli Romano.

 

11-12 maggio 1968

Si tengono le elezioni del Consiglio di Presidenza del Circolo. Gli aventi diritto al voto sono 93; votanti 55, schede valide 54; schede nulle 1.

 

14 maggio 1968

Il nuovo Consiglio eletto procede a sua volta alla elezione democratica delle cariche.

La nuova presidenza è così composta:

 

presidente 

Loda Giovanni 

tipografo

vicepresidente  

Treccani Mario

tipografo

segretario 

Ervas Enrico  

impiegato

amministratore  

Pandolfo Gianni

operaio

Il Consiglio di Presidenza elegge inoltre i seguenti delegati:

delegato formazione  

Boniotti Angelo

impiegato

delegato ricreazione (Enars) 

Paderno Luigi 

operaio

del. form. prof. (ENAIP) 

Perazzolo Angelo

infermiere

del. Giovani lavoratrici

Mostarda Adriana   

impiegata

del. Giovani lavoratori 

Canedoli Bruno  

elettricista

addetto sociale 

Saia Marilena 

casalinga

assistente ecclesiastico  

don Nicola Pietragiovanna

Consiglieri che non hanno incarichi specifici:

Gustinelli Angelo 

impiegato

Boizza Clara  

casalinga

Zani Linda

impiegata

 

Giugno 1968

A cura del Circolo ACLI viene distribuito ad ogni famiglia un questionario sul percorso del pulmino n° 8 e su una sua possibile variazione in quanto il mezzo pubblico non entra nel Villaggio ma ha solo una fermata a sud del quartiere ed è molto scomodo per tutti quelli che abitano a nord.

 

13 giugno 1968

Volantino del Circolo ACLI nel quale invita tutti coloro che utilizzano il pulmino n° 8 a partecipare ad una assemblea  pubblica per discutere i risultati dell'inchiesta. Sul volantino sono allegati i risultati dell'inchiesta. 

Al termine dell'assemblea viene formato un comitato di Coordinamento per il Pulmino.

                                                                                               

22 giugno 1968

Volantino distribuito il 22.6.1968 a tutta la popolazione sul quale viene pubblicizzata la lettera  inviata al Presidente dei SS.MM., Ing. Giovanni Fasser, all'Assessore ai Lavori Pubblici, Prof. Andrea Cavalli  e p.c. al  Sindaco di Brescia Prof. Bruno Boni  per sollecitare la soluzione del problema del trasporto pubblico.  

La lettera è firmata dal Consiglio di Presidenza delle ACLI e dal Comitato di Coordinamento per il Pulmino. 

20 novembre 1968

Lettera di convocazione del consiglio direttivo per discutere i seguenti problemi:

  1) Scuola media serale

  2) Inchiesta per le "Corse rapide" (pulmino n° 8)

  3) Scuola Elementare Stocchetta:

  4) Partecipazione degli abitanti della zona di Bovezzo

  5) Officine e aziende della vicinanza

  6) Il complessino

  7) Solidarietà internazionale

  8) 64 anziani pensionati che vivono soli al Villaggio

  9) Funzionamento del Consiglio Direttivo:

10) Attività di sensibilizzazione

11) Tesseramento:

   

4 dicembre 1968

Lettera inviata ai nuclei aziendali ACLI  e alle Commissioni Interne della OM e della S. Eustacchio l'istituzione di "corse rapide" per i lavoratori che effettuano i turni «nel tentativo di contribuire ad  alleviare il disagio che anche nella nostra città i lavoratori sopportano nei viaggi di andata e ritorno da casa al posto di lavoro e che si traduce in un non indifferente costo sociale...»

 

7 dicembre 1968 

Per iniziativa del Circolo ACLI si tiene un'assemblea con i lavoratori della O.M. e della S. Eustacchio per discutere sui dati emersi dall'inchiesta effettuata dal Circolo ACLI e verificare se è possibile istituire CORSE RAPIDE per lavoratori e studenti tra il Villaggio e la zona O.M. - S. Eustacchio. Alla fine dell'assemblea viene stilato un documento che viene inviato al Consiglio di amministrazione dei SS.MM.  

 

11 dicembre 1968

Si tiene l'ASSEMBLEA GENERALE degli iscritti.  Sul Volantino di invito si sottolinea:

«(…) NESSUNO DEVE MANCARE! Neanche coloro che per impegni o per tiepidezza si sono fatti vedere poco. Gli impegni e le attività che il Consiglio Direttivo vuole assumere dipendono dalla volontà e dalla collaborazione di tutti e di ognuno!

     Le esigenze e i problemi da affrontare sono molti come ti dimostrano le iniziative prese o in discussione nel Consiglio direttivo e che ti elenchiamo come ordine del giorno dell'assemblea:»

Vengono elencati e motivati i punti discussi nel Consiglio Direttivo del 20 novembre. Al termine si afferma:«E' TANTO? È una piccola parte di ciò che dovremmo fare per essere degni del nome di "LAVORATORI CRISTIANI": una società migliore incomincia col nostro impegno.

E' TROPPO? Due o tre persone non possono certo realizzarlo, ma se anche tu sei disposto a mettere a disposizione una sera alla settimana ti assicuriamo che diventa troppo poco".»

Allegato lo schema dell'inchiesta "di ritorno".

 

14 dicembre 1968

Volantino dato alla popolazione in occasione della settimana del tesseramento nel quale si sottolineano le iniziative svolte dal Circolo a favore dei cittadini e dei lavoratori quali: il prolungamento all'interno del Villaggio del percorso del pulmino; l'inchiesta per le "CORSE RAPIDE"; l'indagine sulla situazione scolastica;  La sollecitazione della partecipazione alla vita della comunità di Bovezzo; l'organizzazione della Scuola Media Serale " ROBERT KENNEDY" per lavoratori;   il servizio di assistenza sociale; l'organizzazione di gite anche a carattere culturale.  

16 dicembre 1968    

Volantino con il quale si invita la gente a collaborare alla raccolta di carta e stracci per aiutare un medico di Kiremba che non può operare perché, pur avendo tutti gli strumenti adatti, gli manca un gruppo elettrogeno a nafta per far funzionare gli impianti di refrigerazione e di conservazione del plasma  e di illuminazione. 

L'iniziativa è fatta con il Gruppo Studentesco del Villaggio.

 

21 - 22 dicembre 1968

Nel quadro delle manifestazioni della settimana del Tesseramento si tiene la Fiera del Libro pubblicizzata attraverso due distinti volantini uno di carattere generale e uno più descrittivo.  

                     

22 dicembre 1968

Nel quadro delle manifestazioni per il Tesseramento, domenica 22 dicembre, si tiene la Festa dell'amicizia per i lavoratori in pensione che hanno offerto gli anni più belli della loro vita per migliorare la nostra società.