BREVE PROFILO DEI PRESIDENTI

DELLE ACLI NAZIONALI

 

Un breve profilo dei Presidenti nazionali che hanno guidato le Acli dalle origini ad oggi: questo è l'obiettivo delle pagine che seguono. Un servizio modesto, ma forse prezioso perché non è semplice trovare in un solo strumento tante informazioni che vanno dagli anni '40 ad oggi.

Non è la storia dei “Presidenti”, quella che segue, ma solo un ricordo, una sottolineatura, un omaggio doveroso a chi in questi 50 anni di esistenza ha guidato l'associazione in tempi più o meno difficili ma sempre con il fine ultimo di realizzare “un grande compito”.  Dalle origini a oggi (settembre 2002) i Presidenti nazionali che si sono succeduti alla guida delle Acli sono esattamente undici: da Achille Grandi a Gigi Bobba.  Di ognuno tratteggiamo, in maniera schematica ed essenziale, un “bozzetto”,  un breve profilo che vuole essere solo un invito a saperne di più. (…)

Le brevi biografie (a cura di Antonio Nanni) e la storia (a cura di Mariangela Maraviglia) che di seguito puoi leggere sono state tratte da un opuscolo delle ACLI nazionali pensato per il 50° di fondazione del Movimento dal titolo « Pensate per un grande compito».

 

Achille Grandi

Ferdinando Storchi

Dino Penazzato

Ugo Piazzi

Livio Labor

Emilio Gabaglio

Marino Carboni

Domenico Rosati

Giovanni Bianchi

Franco Passuello

 Gigi Bobba

Andrea Olivero

Gianni Bottalico

Roberto Rossini