cronologia delle iniziative svolte dal Circolo ACLI

anno 1969

 

gennaio 1969

Nella riunione del 10.1.1969 il Consiglio Direttivo del Circolo A.C.L.I., dopo aver discusso il proprio funzionamento e la suddivisione dei compiti e delle funzioni, ha deciso quanto segue:

per evitare le lungaggini, la mancanza di efficienza, di funzionalità e di tempestività, i compiti e l'attività del Consiglio vengono suddivisi e affidati a quattro commissioni di lavoro con competenze distinte e con l'incarico dì affrontare gli argomenti, di approfondirli e di elaborare iniziative da proporre alla riunione settimanale del Consiglio

Pertanto le commissioni formate sono le seguenti

            1 - Formazione, informazione, ricerche e fabbriche

            2 - Problemi amministrativi ( Brescia e Bovezzo )

            3 - Patronato, assistenza, anziani, vedove, asili nido, colf

            4 - Scuola Media Serale, ricreazione, complessino

  (per ognuna di esse indichiamo più avanti responsabili, componenti, compiti ed iniziative)

 

gennaio 1969

Viene fatto circolare dal Circolo ACLI lo Statuto del Comitato di quartiere di Mompiano

 

17 gennaio 1969

Volantino in cui si avvisa la popolazione che sono gli «ultimi giorni della Campagna Tesseramento con la quale ogni anno chiediamo ai lavoratori più sensibili e preparati a impegnarsi con noi. Lo faccia anche lei: non lasci fare solo agli altri. Porti le sue idee, ne faremo tesoro. La forza è nell'unità e in una azione il più possibile comune». 

 

31 gennaio 1969

Ai responsabili delle commissioni e ai membri del Consiglio che lo desiderano vengono fatti degli abbonamenti a riviste pagati dal Circolo ACLI fatte pervenire direttamente a casa degli interessati, una volta lette esse devono essere riportate al Circolo ACLI.

 

31 gennaio 1969

Viene ultimata l'inchiesta sulla situazione scolastica al Vill. Prealpino.  Il Consiglio direttivo decide di pubblicizzarne i dati attraverso un "Documento edilizia scolastica"

«Esso deve essere (dal manoscritto dell'incontro):

-     ampio, concreto e molto chiaro (forse un libro bianco sulla situazione scolastica)

Le parti possibili:

1)       La scuola centro di educazione, non semplice mercato di istruzione

2)       La scuola centro dei rapporti famiglia - insegnanti - ragazzi

3)       La scuola risposta alle esigenze della comunità urbanisticamente e socilogicamente individuata

-          Non si può chiudere gli occhi o nascondersi dietro il dito di confini burocratici o amministrativi: la comunità potenziale della nostra zona

-          La situazione è questa ….

-          Attrezzature scolastiche ….

-          Popolazione scolastica ….

-          Le prospettive o previsioni per i prossimi anni

-          Esigenze e carenze

-          Come intervenire: le nostre proposte a cui siamo pervenuti discutento a più riprese con la popolazione, con gli amministratori, con gli uomini della scuola

Il nostro impegno

-------------------------------

Come utilizzare questo documento

1.       Presentarlo alle forze politiche, informando la stampa

2.       Inviarlo agli amministratori e ai circoli ACLI

3.      Prendendo iniziative concrete perché il Comune di Bovezzo e di Brescia prendano impegni e accordi.»

 

L'intera inchiesta con una breve premessa viene inviata al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri del Comune di Brescia.

   

1 febbraio 1969 

Volantino per una assemblea generale sulla "Preoccupante situazione scolastica" al Vill. Prealpino. Sul retro del volantino sono riportati in sintesi i dati dell'indagine sulla situazione scolastica della scuola Materna, delle scuole Elementari e della scuola media.

 

5 febbraio 1969  

Lettera al Segretario Comunale del Comune di Bovezzo con "allegato schede di indagine statistica, affinché ci possa cortesemente fornire i dati necessari per completare lo studio che questo Circolo ACLI sta conducendo sulla realtà sociale della nostra comunità".

 

5 febbraio 1969  

Presso la sala riunioni di Trav. X^ si tiene l'assemblea sulla situazione scolastica al Vill. Prealpino.   Introduce i lavori il Vice Presidente Prov.le delle ACLI, Maffeo Chiecca. Il geom. Loris Lehmann, a nome del Consiglio di Circolo, tiene la relazione sulla situazione scolastica  al Prealpino (in archivio esiste il manoscritto di Lehmann).

 

7 febbraio 1969  

Lettera al Collocatore del Comune di Bovezzo " con allegata scheda da indagine statistica con preghiera di fornici i dati in essa richiesti e che ci sono necessari per completare lo studio che questo Circolo ACLI sta conducendo sulla realtà sociale della nostra comunità".

 

7 febbraio 1969  

Il Consiglio direttivo nella sua riunione settimanale dopo aver valutato l'incontro con Maffeo Chiecca sottolinea la necessità di approfondire (manoscritto):

1.      «la biblioteca scolastica : due aspetti

-         un locale a disposizione per la biblioteca e sala di lettura

-         un locale a disposizione del Comitato di Quartiere

2.      Il pulmino e le corse rapide, abbonamenti alle commesse e impiegate

-         Fare subito una lettera abbastanza pesante in cui ci si lamenta della lungaggine e della evasività delle risposte dopo gli impegni che gli amministratori si sono presi con la nostra delegazione

-         Riunione con le Commissioni Interne e i Sindacati

-         Eventualmente una lettera a tutti i consiglieri comunali perché si facciano portatori in Consiglio Comunale delle nostre esigenze

3.      Urbanistica: sentire per due incontri»

 

14 febbraio 1969  

Si tiene il Consiglio Direttivo con un'ampia relazione sul come il Circolo ACLI deve lavorare di A. Boniotti.

 

6 marzo 1969

Lettera ai Presidenti dei Circoli ACLI di Bovezzo, Collebeato, Mompiano, S. Andrea, S. Bartolomeo e Stocchetta invitandoli a una serie di iniziative da realizzare assieme.

10 marzo 1969

Lettera al Presidente dei SS.MM. nella quale si riassume gli impegni presi dall'azienda con l'apposita  Commissione sulle iniziative  proposte per il pulmino n° 8.

20 marzo 1969

A seguito del dibattito precongressuale per l'XI congresso delle ACLI che si terrà a Torino per quanto riguarda il dibattito sul'autonomia e la libertà di voto degli aclisti viene fatta un'assemblea generale degli iscritti su "Dove vanno le ACLI?" Illustra la posizione delle ACLI e dirige la discussione il Segretario Provinciale delle ACLI Urbano Gerola.

 

Con l'invito all'assemblea vengono allegati con una breve premessa, i seguenti documenti:

-          Documento approvato dal Consiglio Nazionale il 23.6. 1968

-          Documento approvato dal Consiglio Nazionale del 1/10 novembre 1968

-          Documento approvato dal Consiglio Nazionale del 15/16 febbraio 1969

-          Intervista a Labor all'AVVENIRE del 21 febbraio 1969

-         La voce di alcuni consiglieri nazionali delle ACLI:  Vittorino Colombo, Emilio Gabaglio, Vittorio Pozzar, Ettore Morezzi e dell'Assistente Nazionale mons. Pagani.

 

28 marzo 1969

Riunione con i Circoli ACLI di Bovezzo, Collebeato, Mompiano, S. Andrea, S. Bartolomeo, Stocchetta, Vill. Prealpino per continuare il lavoro iniziato nell'incontro del 12.3.69 diretto dal V. Presidente prov.le Maffeo Chiecca (Nell'incontro erano presenti tutti i Circoli invitati). 

I lavori sono introdotti da Mario Picchieri segretario delle ACLI provinciali. 

 

9 aprile 1969

Lettera ai Circoli ACLI di Bovezzo, Collebeato, Mompiano, S. Andrea, S. Bartolomeo, Stocchetta, sulle decisioni prese nell'incontro del 28 marzo u.s. e la convocazione per il giorno 11 aprile.

 

aprile 1969

Il Consiglio Direttivo invia a tutti gli iscritti il programma di attività che l'assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo ha approvato all'unanimità.

 

16 aprile 1969

Presso la sala riunioni, sopra il bar Prealpino, si tiene un incontro sulla situazione scolastica sono presenti:

-         Prof. Mario Cattaneo, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia

-         Prof. Andrea Cavalli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia

-         Cav. Mario Veronesi, Sindaco di Bovezzo. 

L'incontro si svolge nel seguente modo:

1.      Illustrazione della situazione scolastica del quartiere

2.      Interventi degli Amministratori per chiarire le intenzioni e i programmi in materia dei rispettivi Comuni.

3.      Discussione pubblica.

 

6 maggio 1969

Su convocazione del responsabile della Commissione "Problemi amministrativi" Lehmann Loris si tiene un incontro per approfondire i problemi della scuola con alcuni membri di Presidenza, i direttori didattici di Bovezzo e di Brescia, il preside della scuola media Pirandello, il parroco di Bovezzo, il curato del Vill. Prealpino Don Giuseppe Saia e il prof. Mario Cattaneo.

(in archivio appunti di Loris e di A. Boniotti dell'incontro)

 

27 maggio 1969

Gita a Firenze e Pisa organizzata dalla Commissione Ricreativa

 

Giugno 1969

Viene pubblicizzato un concorso per 10 manovali presso l'ENEL.

 

6 Giugno 1969

Si tiene alle ore 21, presso la sede del Circolo ACLI, l'ASSEMBLEA GENERALE DI TUTTI I SOCI" sul tema: "L'AUTONOMIA DELLE ACLI E LA PARTECIPAZIONE POPOLARE ALL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA DEL COMUNE" . Relatore Maffeo Chiecca Vice Presidente Provinciale delle ACLI

 

19 - 22 Giugno 1969 

A Torino si tiene l'XI congresso nazionale delle ACLI che sancisce l'autonomia delle ACLI dalla DC. Questa scelta stimola una profonda riflessione all'interno e all'esterno del movimento aclista. Anche il Consiglio del Circolo ACLI del Prealpino ne viene coinvolto e concorda sulla necessità dell'autonomia delle ACLI dalla DC .

 

11 luglio 1969

Un gruppo di giovani chiede di poter utilizzare la sede del Circolo ACLI per potersi incontrare con altri ragazzi della loro età. La sala viene concessa e il primo incontro si tiene 11.7.69.

Sul volantino di invito scrivono «Hai "voglia" di fare qualche cosa di entusiasmante? Con noi lo potrai fare. Sei in cerca di una meta? Assieme la scopriremo. Ti sei accorto che solo alcuni comandano mentre tu non conti nulla nella comunità? (…)»

 

25 luglio 1969

Volantino del Circolo ACLI rivolto ai giovani che in sintesi riporta le iniziative uscite dall'assemblea del 11.7.69 e a nome "degli amici dell'impegno sociale" invita i giovani stessi  per un incontro presso il Circolo ACLI per il 25.7.69.

Problemi sui quali discutere:

1°) Schede Cineforum: sui film che l'Excelsior proietterà e ritenuti di volta in volta di particolare importanza per il loro contenuto o per il loro valore culturale;

2°) Controscuola: come fare la storia  in modo nuovo e diverso da come viene insegnata nelle scuole?

3°) La funzione e l'importanza del sindacato, e soprattutto di un certo tipo di sindacato, nella nostra società di tipo capitalista;

4°) I partiti sono in crisi! dipende dalle persone o è il modo errato di far politica?

13 agosto 1969

Lettera al Provveditore agli studi per l'utilizzo di un'aula della scuola media Pirandello dal 15 settembre 1969 fino alla fine dell'anno scolastico, dalle ore 19 alle 22 dei giorni feriali e dalle 8alle12 dei giorni festivi, " per  offrire ai giovani della nostra comunità, che non hanno potuto a suo tempo conseguire la licenza di scuola media inferiore, l'occasione di una seria preparazione agli esami della scuola media dell'obbligo, mediante l'organizzazione di un corso serale."

 

10 settembre 1969 

Presso il Circolo ACLI si tiene un'assemblea pubblica sul problema del pagamento delle bollette ai SS.MM. All'incontro l'azienda dei SS.MM. partecipa con un proprio commissario avv. Bini. L'introduzione è tenuta Lucio Bregoli . 

Al termine viene presentato un ordine del giorno.

 

11 settembre 1969 

Inchiesta del Circolo ACLI su "I giovani e la famiglia"

Sul volantino distribuito assieme all'inchiesta si legge «(...) Per essere coerente allo spirito del movimento il nostro Circolo organizza tre tavole rotonde sul tema la famiglia,  vista dai giovani del Villaggio Prealpino, nel suo contesto sociale, politico e religioso.

   Il programma dettagliato verrà trasmesso più avanti assieme ai risultati dell'inchiesta - campione la quale mira a conoscere, sia pure in modo imperfetto e superficiale, l'importanza e la validità che il matrimonio ha por i giovani del nostro Quartiere

   Per cui ti invitiamo a volerci cortesemente compilare con cura il questionario allegato alla presente e di restituirlo poi all'incaricato in busta chiusa».  

                                                                                                                     

12 settembre 1969

Viene pubblicizzato l'ordine del giorno dell'incontro del giorno 10.9.69 con i responsabili dei SS.MM.

 

15 settembre 1969

Iniziativa della Presidenza Provinciale rivolta ai soci e pubblicizzata dal Circolo.

«Caro socio,

                     ti comunico che la Presidenza provinciale ripete anche quest'anno l'iniziativa LIBRI PER TUTTI ti dà la possibilità di acquistare subito, tutto il materiale didattico che occorre ai tuoi familiari che vanno a scuola (elementare, medie e superiori) alle seguenti condizioni:

-          Sconto 10% sui libri di scuola

-          Sconto 15% sulla cancelleria e sui vocabolari

-          Pagamento entro la fine di settembre.

Se l'iniziativa ti interessa, rivolgiti direttamente alla segreteria del nostro Circolo - presso Bar Prealpino Trav. X il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 20 alle 21 per tutti i chiarimenti necessari e l'occorrente.»

 

17 settembre 1969

In vista dell'Assemblea degli iscritti il Consiglio di Circolo si riunisce per discutere la relazione e le proposte da fare all'assemblea. (da manoscritto)

1.       «E' compito nostro fare delle proposte all'Assemblea, senza con ciò precludere la discussione o la possibilità di altre indicazioni, ma in funzione di una più vivace e responsabile partecipazione.

2.       Per facilitare la discussione e una decisione meditata e responsabile sono necessarie due cose:

A.      Dire con chiarezza gli obiettivi a cui sono finalizzate le nostre iniziative e indicare il quadro culturale delle idee che vogliamo concretizzare

B.      Dare in anticipo una traccia degli argomenti e delle iniziative.

3.       Infatti la stessa assemblea è un momento importante di presa di coscienza e di assunzione di impegno.

Gli obbiettivi della nostra azione si possono così sintetizzare: ......»

 

19 settembre 1969

Assemblea generale degli iscritti per "discutere la situazione ed i problemi che ne scaturiscono e per elaborare concretamente il programma di attività del ns. Circolo."

 

20 settembre 1969

Lettera all'Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Mario Cattaneo per la scuola media serale "R. Kennedy"

 

«Scuola Media Serale "R. Kennedy"

promossa dal Circolo ACLI Vill. Prealpino                        All'Assessore alla P.I.

                                                                                           Prof. Mario Cattaneo

                                                                                                                                  Brescia

    Come lo scorso anno questa scuola Media serale ha iniziato dal 15 settembre un corso per la preparazione all'esame di licenza. Gli iscritti sono 28; ad essi la Scuola chiede come rimborso spese £ 4.000 mensili per frequenza e libri.  Agli insegnanti viene corrisposto un modestissimo compenso di £ 1.000  per lezione.

   Su parere favorevole del sig. Preside e di codesto assessorato, il Provveditorato ha concesso autorizzazione ad utilizzare per le lezioni un'aula della Scuola Media L. Pirandello a condizione che la scuola serale si assuma oltre alla totale responsabilità anche l'onere di compensare il personale di sorveglianza.

   Tenuto conto che la nostra iniziativa è una chiara supplenza di compiti che spettano alla "Scuola", tenuto conto che non possiamo gravare di ulteriori spese chi già sopporta tanti sacrifici e rinunce per conseguire la licenza media, chiediamo a codesto assessorato  di assumersi direttamente l'onere di compensare il personale di sorveglianza della Scuola Media Statale "L. Pirandello" oppure di provvedere indirettamente sotto forma di contributo (il personale di sorveglianza della Scuola Pirandello ci ha chiesto £ 300.000) alla nostra iniziativa.

Ringraziando porgiamo distinti saluti.»

           

25 settembre 1969

Volantino dove si invita i cittadini ad incontri sui problemi sindacali.

I temi sono:

1.      Condizione operaia in fabbrica. Strumenti per modificare questa condizione: sindacato, legge

2.      Il ruolo del sindacato in fabbrica: la contrattazione

3.      Le principali leggi che regolano i rapporti di lavoro: giusta causa, apprendistato. Il progetto di statuto dei diritti dei lavoratori.

4.      Ruolo del sindacato e del partito per modificare la condizione operaia nella società.

 

Settembre/ottobre 1969 

La ripresa delle attività dopo il periodo estivo vede il Circolo ACLI impegnato a sostegno delle lotte dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. In particolare nella nostra realtà si verifica, in risposta agli scioperi, la serrata dei F.lli Palazzani. Il Circolo ACLI a sostegno dei lavoratori privati del loro lavoro espone dei manifesti a sostegno dei lavoratori e di condanna della ditta F.lli Palazzani.

 

3 ottobre 1969

Viene inviato ai SS.MM. un PROMEMORIA "CORSE RAPIDE" inerente gli orari, il percorso, le fermate, l'abbonamento. Nel promemoria si fa presente che è stata nominata una commissione che dovrà illustrare ai rappresentanti dell'Azienda dei SS.MM. le proposte descritte nel promemoria.

 

Primi di ottobre 1969

Dopo una serie di incontri con i SS.MM. inizia il servizio del trasporto pubblico del Pulmino n° 8 con entrata nel villaggio.

 

6 ottobre 1969

viene stampato e distribuito l'orario invernale delle corse della linea n° 8

 

8 ottobre 1969

Viene distribuito un volantino per far conoscere i criteri con cui l'Assistenza Scolastica del Comune di Brescia viene concessa e i documenti con cui si deve corredare la domanda.

 

Ottobre 1969

L'adesione del Consiglio di Circolo ai deliberati del Congresso di Torino, l'adesione alle iniziative sindacali, la condanna della serrata della ditta F.lli Palazzani, incrinano i rapporti tra il Parroco don Nicola Pietragiovanna e il Consiglio di Circolo.

 

24 ottobre 1969

Incontro presso la sez. Trasporti dei SS.MM. con l'ing. Moreni e alcuni rappresentanti del Circolo ACLI e degli operai della O.M. e della S. Eustacchio per definire il servizio delle Corse Rapide.

 

26 ottobre 1969 

Sul problema esazione bollette tramite banca il Consiglio di Circolo invia al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali di Brescia e ai SS.MM. una nota in merito.

 

28 ottobre 1969

Riunione del Consiglio di Presidenza. O.d.G.: Rapporti tra il Circolo e il parroco.

Alla riunione viene distribuita una traccia sulla quale si sviluppa la discussione.

 

30 ottobre 1969.

Don Nicola telefona ad Angelo Boniotti per sapere come è andato il dibattito nel Consiglio di Presidenza del 28.10.69.

 

31 ottobre 1969.

Promossa dal Circolo ACLI si tiene un'assemblea popolare per valutare, ad un mese dell'entrata in funzione il servizio di trasporto pubblico effettuato dal pulmino n° 8.

L'assemblea, dopo aver espresso soddisfazioni perché finalmente si è concretizzata l'entrata del pulmino all'interno del Villaggio, ha discusso percorso, fermate e frequenze concordando su una serie di proposte che vengono inoltrate ai SS.MM.

 

5 novembre 1969. 

Il Consiglio direttivo pubblicizza attraverso un volantino le proposte emerse nell'assemblea su il "SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO PULMINO N° 8".

   

5 novembre 1969. 

In risposta alla lettera del 26.10.69 relativa alla questione della esazione bollette tramite banche, è pervenuta una precisazione da parte del presidente dei SS.MM. che viene pubblicizzata tramite volantino.

 

16 novembre 1969.

Il consiglio Direttivo dopo una approfondita riflessione sull'attuale situazione sindacale caratterizzata dalla lotta unitaria per il rinnovo di numerosi contratti di lavoro tramite un volantino pubblico invita il Sindaco, la giunta e il Consiglio comunale a deliberare una serie di provvedimenti

«(…) a sostegno dei lavoratori e a parziale sollievo dei pesanti sacrifici che essi sopportano per migliorare i rapporti sociali e civili del Paese:

1)  a stanziare 50.000.000 come primo contributo al fondo permanente di solidarietà;

2)  a concedere ai lavoratori e agli studenti, figli di lavoratori, per un mese il trasporto gratuito sui mezzi di trasporto pubblico urbano e a invitare le società concessionarie di trasporti pubblici a fare altrettanto;

3)  a concedere un periodo di refezione gratuita agli alunni, figli di lavoratori, che frequentano la scuola elementare e la scuola materna;

4)  ad abbonare o sospendere il pagamento di alcune rate di imposte;

5)  a sospendere o rateizzare il pagamento delle bollette di utenza gas, energia elettrica, acqua , dei prossimi mesi e ad invitare l'Enel a concedere le stesse facilitazioni;

6)  a sospendere il pagamento del canone di affitto delle abitazioni di proprietà comunale e ad invitare l'Istituto Autonomo Case Popolari e i proprietari di case a fare altrettanto;

7) a mettere a disposizione del Sindaco un congruo stanziamento per intervenire su segnalazione dei sindacati e delle Commissioni Interne nei casi di particolare bisogno.

   Il Consiglio Direttivo del Circolo ACLI ritiene infine che la consapevolezza dei lavoratori e la loro unitaria capacità di lotta sia la premessa indispensabile per modificare i rapporti di potere e creare una società democratica a misura dell'uomo.»

 

17 novembre 1969

L'Azienda dei SS.MM. accetta, su proposta del Circolo ACLI, di effettuare in via sperimentale un servizio, anche se parziale, di corse dirette tra il Vill. Prealpino

 E la zona OM - S. Eustacchio a partire dal 1° dicembre 1969 a condizione che si raccolgano 60 abbonati. I responsabili della raccolta degli abbonamenti sono Bregoli G. Lucio, Trivella Piero e don Angelo Zanola della costruenda parrocchia di Casazze.

Il percorso con le relative fermate, gli orari, le modalità del pagamento dell'abbonamento vengono pubblicizzate attraverso appositi volantini.

 

20-21 novembre 1969.

"Nel quadro delle iniziative a sostegno dell'azione sindacale e della pressione sociale e politica che il movimento operaio sta realizzando il consiglio Direttivo ha organizzato per la nostra comunità due incontri introdotti dal teatro-dibattito del gruppo "I Nove" sul tema: C'ERA UNA VOLTA L'UOMO". Il giovedì 20 sono invitati gli adulti e venerdì 21 i giovani. Gli incontri si tengono nella sala dell'Asilo Infantile.

 

25 novembre 1969

Tavola rotonda su "PROBLEMI, DIFFICOLTA' E PROSPETTIVE DELL'ATTUALE SITUAZIONE SINDACALE". La tavola rotonda è introdotta e diretta da Urbano Gerola Segretario Provinciale delle ACLI e con gli interventi di

Emanuele Braghini        della CISL

Lucchini Stefano          della CGIL

Marchesi                      della UIL

 

7 dicembre 1969

Iniziano una serie di incontri pubblici sulla società attuale e sulle ACLI. Nel primo incontro si discute su "LA NOSTRA SOCIETA' E' VERAMENTE CAPITALISTICA? - Quale è la logica del capitalismo? - cosa ci propone?"

Sul retro del volantino di invito al dibattito viene riportata una nota della Presidenza Nazionale delle ACLI sulle conclusioni dei consigli generali di CGIL-CISL-UIL.

 

Dicembre 1969

Viene raccolta, a cura della Presidenza di Circolo, l'inchiesta tra i giovani del Villaggio su "I giovani e la famiglia".